
Elixir
Rabarbaro e Menta
“Elixir” o anche “Elisir” è il nome che anticamente si utilizzava per i preparati curativi composti dai farmacisti con erbe, spezie e radici medicamentose. Una pianta officinale - solitamente il rabarbaro o la china, in questo caso anche la menta - era utilizzata in grammatura superiore alle altre, determinando il nome della formulazione.
Il connubio perfetto tra la pregiata radice del Rheum officinale “a spacco rosa” e diverse varietà di menta tra le quali spicca l'inconfondibile "Mentha x Piperita Luds, varietà Officinalis Sole" dal profumo unico e persistente.

Il rizoma del rabarbaro, fra tutti gli ingredienti farmaceutici dalle proprietà tonico-digestive, è da sempre uno dei protagonisti delle ricette liquoristiche, grazie al suo aroma gentilmente amaricante inconfondibile, capace di arricchire ed impreziosire i preparati.

I tratti della menta, freschi e vivaci, trovano nella varietà 'Mentha x Piperita Luds Officinalis Sole' che cresce nella pianura circostante la città di Torino ed in particolare nella zona di Pancalieri, finezza ed intensità uniche al mondo.
Elixir Doragrossa: liquore semplice ed al contempo intrigante, il cui sapore ricorda quello delle caramelle in barattolo delle vecchie drogherie, è frutto del connubio tra la componente amaricante del rabarbaro e la schietta freschezza della menta.

Elixir Rabarbaro e Menta
Principali botaniche:
700 ml / 20% Vol.
Rabrabaro a spacco rosa
Menta di Pancalieri

